Apri Menu Chiudi Menu
La tua privacy sul tuo cloud
Per non perdere la tua privacy fra le nuvole: NextCloud il cloud che ci piace

Joomla! wow che community!

CMS Joomla! Avevo da poco terminato il sito di EcoDigi quando mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava nella paginazione della sezione portfolio. In questa sezione avevo preferito creare un ordinamento degli articoli di tipo random, in modo che ogni volta che la pagina veniva caricata gli articoli fossero rimescolati mettendo ai primi posti ora un lavoro svolto ora un altro. Logico no? (...)

E' una sezione che serve per mostrare una selezione di lavori fatti, al cui interno non c'è un lavoro più importante di un altro. Al passaggio alla pagina successiva nei lavori svolti mi sono accorto che la randomizzazione era attiva indipendentemente da quali articoli fossero già stati mostrati nella prima pagina.

Di fatto alcuni lavori sarebbero stati esposti più volte, altri non sarebbero stati esposti per nulla. Ho cercato online con un motore di ricerca come DuckDuckGo ma non ho trovato nulla di specifico, ho riprovato raffinando la ricerca, ed è emerso un post su Stack Overflow che ricollocava il "bug" alla tipologia di query SQL effettuata.

Ho chiesto nel forum di Joomla.it e in meno di 1h è arrivata la conferma da parte di AlexRed (grazie!) sul problema riscontrato, con l'invito a segnalarlo sul sito degli sviluppatori. Ho preparato la segnalazione, un paio di screenshot una spiegazione strutturata, come richiesto, e ho inviato la mia segnalazione. In poche ore è arrivata la conferma da AlexRed che l'Issue è presente anche nell'ultimissima versione di Joomla! appena uscita e nella mattinata del giorno dopo l'issue passata da "news" a "confirmed" (thank you franz-wohlkoenig) e poche ore dopo è arrivata la prima proposta di modifica al codice per risolvere il problema (thank you ggppdk). Ora la segnalazione farà il suo percorso e verrà implementata e inserita nei repositoriy ufficiali di Joomla!

Insomma la community di sviluppatori di Joomla c'è ed è attiva e rispondente, grazie!