Apri Menu Chiudi Menu
Scelte concrete e consapevoli
Il giusto strumento per il tuo progetto: soluzioni a 360° per le tue esigenze

FOSS: GNU/Linux allo Spazio Popolare Camilla

GNU/Linux a Camilla RaveraLavoro svolto: analisi, progettazione e migrazione al FOSS delle postazioni dell'associazione, per fornire funzionalità di office automation (Libre Office), navigazione Internet (Chrome/Firefox), ascolto della musica, visione di video, e in alcuni casi anche piccoli montaggi audio/video (Pitivi) e lavori di grafica (Gimp/Scribus), come creazione di locandine e brochure.(...)

L'APS Camilla possiede 3 postazioni non di ultima generazione (un portatile e due desktop) tutti equipaggiati con Windows 7 - ormai arrivato al fine vita - e necessitava quindi di una distribuzione ottimizzata per dei computer con poca potenza di calcolo e poca RAM. L'analisi delle esigenze d'uso ha orientato lo studio preliminare sul test di 4 distribuzioni di GNU/Linux: LXLE, ZorinOS, Puppy, SliTaz.

La distribuzione GNU/Linux utilizzata alla fine è stata Zorin OS, una derivata di Debian/Ubuntu, per l'ottimo rapporto fra usabilità ed efficienza, che utilizza come ambiente grafico l'intuitivo e consolidato Xfce, che offre la classica tipologia di interazione dei sistemi Windows e Machintosh, con barra di stato, menu a discesa icone sui desktop etc. e per la disponibilità di rilasci LTS e quindi lunga garanzia di aggiornamento.

Il cliente: lo Spazio Sociale Camilla, sito nel popoloso quartiere di Monteverde a Roma, promuove attività culturali e socio-ricreative (presentazioni di libri, degustazioni, dibattiti), servizi di sportello CAF, di Gruppo di AcquistoPopolare,  punto di scambio libri, e molto altro.

Anno di realizzazione: 2019